Itinerari del gusto

ITINERARI DEL GUSTO: ENOGASTRONOMIA A CAVALLINO TREPORTI

Con l’arrivo della bella stagione, spesso si è più invogliati a praticare attività o gite fuori porta, ancor meglio se accompagnate dal sapore e buon gusto della cucina locale. Uno spunto interessante oggi ve lo diamo noi: perchè non venire in visita a Cavallino... per assaggiare le succulenti proposte della sua cucina tipica?

Una bella gita enogastronomica a Cavallino Treporti può essere un'idea azzeccata per trascorrere un pomeriggio - o un intero weekend - piacevole e conviviale: sarete accolti da un paesaggio suggestivo che corre lungo il mare e da tante prelibate tentazioni provenienti dalla tipica cucina veneziana e nostrana. Cosa rendono i piatti della cucina di Cavallino così speciali e rinomati?
Certamente la freschezza e la qualità delle sue primizie: un ottimo pescato che arriva quotidianamente dal mare Adriatico si unisce agli eccellenti prodotti agricoli coltivati nell’entroterra, fornendo alla popolazione e a tutti i visitatori una vasta scelta di cibo fresco e di alta qualità.

Non solo: gli alimenti per diventare un buon piatto devono essere lavorati sapientemente e... gli abitanti e chef di Cavallino Treporti lo sanno fare bene! L’influenza della tradizione culinaria veneta rende il menù all’interno di qualsiasi ristorante di Cavallino Treporti un vero e proprio compendio di prelibatezze: le ricette tipiche di un tempo vengono rivisitate in chiave moderna, per garantire una scelta di gusti e sapori in grado di appagare tutti i gusti.

Se siete amanti del pesce, la cucina di Cavallino Treporti fa per voi, ma non solo: non mancano nemmeno i piatti a basi di carne, provenienti dagli allevamenti dei dintorni e, ovviamente, le tante tipologie di verdure e frutta a chilometri zero, i dolci tipici e i deliziosi vini veneti o friulani ad accompagnare ogni alimento. Qualsiasi sia la vostra preferenza, una cosa è certa: troverete tanto sapore, tanta freschezza e una qualità garantita da un territorio fertile e ricco... tanto amato da tutti i turisti del mondo.

Qualche suggerimento? Un ottimo piatto a base di capesante gratinate, con contorno di asparagi o radicchio rosso; un delizioso brodeto al baccalà in tocio, le sardine in saor o l’aringa affumicata per gli amanti dei sapori marini. Per chi ama invece assaggiare le proposte di carne, da non perdere sono il celeberrimo fegato alla veneziana o, in alternativa, la lingua di vitello al vino rosso, magari accompagnati da un primo piatto a base di risi e bisi o zuppa di lardo: i vostri palati ringrazieranno!

Vi invitiamo dunque a dedicare un weekend, una giornata o mezza giornata - o perchè no qualche giorno in più, soprattutto per chi proviene da lontano - ad un itinerario enogastronomico a Cavallino Treporti: immergersi nel gusto all’interno della splendida cornice che offre il territorio con la sua costa e Laguna è il modo migliore per trascorrere momenti felici e gradevoli con i propri cari... soddisfando la vista, la voglia di viaggiare e il palato.

CONDIVISIONI SOCIAL







Eventi Correlati