Cicloturismo e Turismo Esperienziale

Percorsi ciclabili per tutta la famiglia

Scopri le bellezze del nostro territorio in bicicletta!

I modi per visitare Cavallino Treporti possono essere molti, ma sicuramente i più adatti sono quelli che meglio si conciliano con la sua vocazione naturalistica. Per apprezzare a pieno i paesaggi mozzafiato bisogna salire su una bicicletta o una piccola imbarcazione a remi e partire alla scoperta del territorio. Un’occasione imperdibile per addentrarsi nei punti più nascosti e intimi di quest’oasi naturalistica fuori dal tempo e per entrare profondamente in contatto con la sua natura incontaminata.

I percorsi sono caratterizzati dal passaggio attraverso i variegati scenari del territorio lagunare. A piedi o in bicicletta si incontrano campi coltivati, argini immersi nella laguna nord che costeggiano valli da pesca e orti, ma anche pinete e dune, e un circuito museale all'aria aperta, La Via Dei Forti, che può contare su circa 200 fortificazioni costruite tra il 1845 e il 1920. Un viaggio tra presente e passato per un'esperienza che vi porterà a vivere tradizione e innovazione, gusto genuino e cultura.

Grazie alle piste e ai percorsi ciclabili che attraversano l’intero litorale potrai addentrarti alla scoperta di questo angolo di paradiso. Potrai partire all’avventura, senza una meta precisa, oppure percorrere gli itinerari cicloturistici messi a punto per te e la tua famiglia dal Parco Turistico di Cavallino-Treporti insieme a Venezia Opportunità, Coldiretti e al Manifesto Turistico Ambientale Veneto.

Ogni itinerario ti svelerà le peculiarità del nostro territorio. Pedalando in bicicletta potrai ammirare scorci suggestivi, soffermarti sui dettagli, inebriarti di profumi, cogliere le sfumature cromatiche che si succedono nell’arco della giornata e lasciarti incantare dai canti degli uccelli, dal frusciare della vegetazione mossa dalla brezza leggera che sale dal mare o dalla laguna.


Itinerari

  • La via Delle Tre Acque
  • La via Degli Orti Della Laguna
  • La Via Delle Fortificazioni
  • La via Del Tramonto

La via Delle Tre Acque

Il percorso tocca fiume Sile, mare Adriatico e laguna Nord che si fondono e regalano scorci unici con le più disparate sfumature di azzurro. E un itinerario ad anello, per la maggior parte lontano dal traffico e di facile percorribilità.
Lunghezza: 13,8 km
Terreno: misto
Difficoltà: Media
Bici: city bike, mountain bike, nordic walking


La via Degli Orti Della Laguna

Il percorso parte dal ponte sul Canale Pordelio e attraversa il centro storico di Treporti con i suoi due campanili per andare alla ricerca, tra orti e giardini, di scenari incantevoli. Si incontrano gli spazi aperti della laguna con le isole di Burano e San Francesco a fare da sfondo, il piccolo borgo antico del Prà di Saccagnana, l'Ex convento delle Mesole, il susseguirsi di barene e valli da pesca abitate da stormi rumorosi che regalano macchie di colore a perdita d'occhio. Fino a Lio Piccolo, che affascina per le sue origini romaniche.
Lunghezza: 25,5 km
Terreno: Asfaltato
Difficoltà: Media
Bici: city bike, mountain bike, nordic walking


La Via Delle Fortificazioni

Un percorso storico, un circuito museale diffuso all'aria aperta che lega le fortificazioni appartenenti al periodo 1845 - 1920. Tra le quali la maestosa Batteria Amalfi e il Forte Treporti, a Punta Sabbioni. È possibile visitare la restaurata Batteria V. Pisani, oggi diventata un museo. Al suo interno esposizioni e mostre vi porteranno a scoprire la storia che lega Cavallino-Treporti alla Grande Guerra.
Lunghezza: 15,5 km
Terreno: Asfaltato
Difficoltà: Media
Bici: city bike, mountain bike, nordic walking


La via Del Tramonto

Se si esclude il breve tratto di diga che porta al faro Pagoda si tratta anche qui di un percorso ad anello. Partendo da Punta Sabbioni in senso antiorario si possono vedere a destra: l'isola di Sant'Erasmo, definito ai tempi della Serenissima "l'orto di Venezia", l'opera di ingegneria civile del Mose, la barriera a protezione di Venezia contro i danni causati dall'acqua alta, e la superba vista sul mare. Lasciata la spiaggia ci si immerge poi nella pineta di Punta Sabbioni e ci si può perdere tra viottoli forestali e stradine di campagna.
Lunghezza: 12,9 km
Terreno: Misto
Difficoltà: Media
Bici: city bike, mountain bike, nordic walking

SCARICA BROCHURE PDF


CONDIVISIONI SOCIAL







Servizi Correlati